Roveredo di Guà

Nuova Carta di Identita' Elettronica

NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

C . I . E .

Con Legge n. 125 del 06/08/2015: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

Da GIUGNO 2018 il Comune di Roveredo di Guà emetterà ESCLUSIVAMENTE la carta d’identità in formato elettronico.

La nuova C.I.E., oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Per richiedere la nuova C.I.E. bisogna recarsi presso l’Ufficio Anagrafe personalmente.

Cosa occorre per ottenere il rilascio della C.I.E.:

1 - Una foto recente su sfondo bianco formato tessera o file su chiavetta USB.

2 - Essere residenti nel Comune di Roveredo di Guà.

3 - Tessera sanitaria.

4 - Carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento.

Per i minori occorre l’atto di assenso da parte dei genitori esercenti la potestà.

La nuova C.I.E., come previsto con deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 08/05/2018, ha un costo di € 22,00.- (€.16,79.- sono di esclusiva competenza dello Stato), da versarsi all’atto della richiesta di emissione tramite POS o c/c postale.

La consegna della C.I.E. avverrà entro 6 giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.

Si ricorda di controllare la scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

L’emissione di carte di identità cartacee saranno possibili solamente in casi eccezionali e straordinari debitamente documentati dall’utente e vagliati dal responsabile del servizio.

A CHI SI RILASCIA

La carta d'identità può essere richiesta da tutti i cittadini fin dal primo giorno di vita.

La carta d'identità è valida:

- TRE ANNI per i bimbi fino a tre anni di età;

- CINQUE ANNI per le persone dai 3 ai 18 anni di età;

- DIECI ANNI per le persone oltre i 18 anni di età;

PRIMO RILASCIO

Per il primo rilascio ad un minorenne è richiesta la presenza congiunta dei genitori, muniti anche loro di idoneo documento di identità,

VALIDITA' PER L'ESPATRIO

Se si desidera che il documento sia valido anche per l'espatrio bisogna sottoscrivere l'apposita dichiarazione.

Nel caso di minori la dichiarazione è firmata dai genitori. Se i genitori sono separati l'assenso di entrambi è sempre necessario, in caso di contrasto deciderà il giudice tutelare.

SMARRIMENTO

Quando la carta d'identità, non ancora scaduta, viene smarrita, rubata o distrutta, occorre fare tempestiva denuncia all'Autorità di Polizia / Carabinieri e richiedere il rilascio di una nuova carta d'identità (duplicato) all’Ufficio anagrafe, presentando copia della denuncia.

RINNOVO

E' possibile rinnovare la carta d'identità già fin da sei mesi prima della data di scadenza

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Email: info@comune.roveredodigua.vr.it - contatto Responsabile Protezione dei Dati:elio@bardelli.org